Incontro della 2ª B con Carlotta Visconti

27 novembre

Lunedì 27 novembre la classe 2MB ha conosciuto Carlotta Visconti e la sua famiglia durante un incontro sulla disabilità, perché fare scuola vuol dire anche e soprattutto costruire sensibilità utili per la vita. In preparazione a questo evento, i ragazzi prima hanno letto  “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol,  un libro divertente e commovente allo stesso tempo, che racconta del bellissimo rapporto tra lo stesso Mazzariol e suo fratello Giovanni, che nasce con la sindrome di Down. Dopo averlo commentato in classe, i ragazzi hanno poi hanno scritto un tema, la cui traccia è stata pensata con Carlotta. Si trattava di una sorta di lettera di presentazione, in cui ai ragazzi è stato chiesto di raccontare qualcosa su di loro e di provare a rispondere a due domande: cosa ne pensi della disabilità? Pensi che un disabile possa vivere una vita “normale”? Infine, la classe ha coronato questo percorso incontrando Carlotta e la sua famiglia, per sensibilizzarsi su questa tematica. Con giochi, con attività a gruppi, con dibattiti e con la sua splendida testimonianza la famiglia Visconti ha costituito per i ragazzi un esempio incredibilmente positivo di forza e di vita: la famiglia può essere davvero una forza in più! A scuola la classe ha imparato che la parola “disabilità”, pur con tutte le difficoltà del caso, può far rima con la parola “felicità”.

Leggi la traccia scritta con Carlotta.

Raccolta benefica di giocattoliIn cammino… – Natale 2017